Monte Aquila da Campo Imperatore
Il Monte Aquila (2498 m) vanta una posizione unica nel Massiccio del Gran Sasso. Appena sotto la vetta del Corno Grande (2910 m) si affaccia su tutta la piana Di Campo Imperatore.
Prendiamo la funivia da Assergi, località Fonte Cerreto, fino a Campo Imperatore (2128 m). Ci dirigiamo subito all’osservatorio e cominciamo a risalire le pendici del Monte Portella (2388 m) fino ad arrivare al Rifugio Duca Degli Abruzzi, intercettando la linea di cresta.
I paesaggi cominciano a diventare aerei e il cuore del Massiccio del Gran Sasso si mostra con tutta la sua eterna bellezza.
Ci mettiamo i ramponi e proseguiamo sulla linea di cresta, davanti a noi il Corno Grande (2912 m). Ci fermiamo su Picco Confalonieri (2422 m) per mirare tutti i paesaggi innevati circostanti.
Proseguiamo fino a giungere sulla Sella del Monte Aquila (2335 m), Il Corno Grande si fa sempre più imperioso sotto i nostri occhi. Pieghiamo a destra e risaliamo sull’ultimo tratto di percorso che porta sulla sommità di questo monte.
Velatamente, le nuvole, affievoliscono la luminosità del sole. I contrasti e i colori si mutano al cambiar della luce. La neve rifrange, parte di questa energia, e brilla su quelle rocce che tendono al cielo. La vista si fa nitida e quei monti, coperti di bagliori lucenti, appaiono circondati di silenziosa purezza.
Scendiamo dal monte e ripercorriamo lo stesso percorso dell’andata, il tempo cambia velocemente e come spesso, accade in montagna, ci ritroviamo avvolti dalle nubi durante il nostro ritorno.