Monte Morrone da Corvaro
Oggi vi portiamo sul Monte Morrone (2141 m), una delle cime principali che si erge e sovrasta la conca del Lago della Duchessa (1788 m). Partiamo da Corvaro (842 m) una frazione del comune di Borgorose nella provincia di Rieti. Parcheggiamo la macchina in Via Valle Amara proprio a ridosso dell’imbocco del sentiero, vicino alla capannina con scritto “Sentiero del Pastore”.
Attraversiamo l’autostrada a piedi percorrendo un sottopassaggio e incominciamo la lunga salita che attraverso boschi misti e fiabesche faggete ci conduce alla prima radura, Prime Prata (1572 m). Il campanaccio dei cavalli al pascolo è musica per le nostre orecchie.
Dopo alcuni tratti misti tra macchie e radure, finalmente usciamo dalla copertura arborea in località La Piana (1800 m), i paesaggi cominciano ad aprirsi e davanti a noi appare il Monte Morrone.
Proseguiamo lungo il sentiero che nuovamente entra in un altro pezzo di bosco, perdiamo di quota fino ad arrivare in prossimità del Rifugio Fonte le Vene (1739 m). Raggiungiamo il crinale Iaccio della Capra, e cominciamo a salire fino a raggiungere la cima del Monte Morrone.
La luce, del velato sole, accende l’azzurro del cielo. Lingue di neve si mutano, frammentandosi, sulle pendici dei monti. Il lento disgelo primaverile scorre come acqua, da monte a valle per nutrire tutto ciò che incontra. L’immenso fascino di una goccia di acqua, da gravità trasportata. Dagli impervi crinali alle morbide pianure, per lambire le labbra nostre.
Dalla Cima del Monte Morrone le vedute si infrangono contro i principali gruppi montuosi dell’Appennino Centrale, ma l’immagine e la prospettiva del Monte Velino è qualcosa di rara bellezza.
Torniamo, silenziosamente, a valle percorrendo lo stesso sentiero dell’andata…