Monte Elefante dal Rifugio Angelo Sebastiani
Oggi facciamo una bellissima passeggiata domenicale sul Massiccio del Terminillo, alla scoperta del Monte Elefante (2019 m).
Parcheggiamo la macchina in prossimità del Rifugio Angelo Sebastiani (1820 m). Sopra il rifugio, al primo tornante, incomincia la sterrata e l’inizio del nostro percorso. Il sentiero intercetta subito la cresta, sulla Selletta della Pratorecchia, e i paesaggi si aprono immediatamente.
Seguitiamo il nostro cammino sulla cresta e arriviamo sulla Cima di Pratorecchia (1920 m). Togliamo gli zaini, ci sediamo e contempliamo l’alba in rigoroso silenzio.
Al di là, dei Monti della Laga. Sprazzi di luce, via via più luminosi, cominciano a riscaldare l’aria. Quei fasci di sole, invadono gli occhi, riempiono le immagini, colorano le figure circostanti. È strano vedere le forme del mondo, dopo aver contemplato un’alba. Tutto appare più nitido, etereo. Il potere della consapevolezza del mattino, saturo di effimera verità.
Seguitiamo a percorrere la cresta e raggiungiamo la cima del Monte Elefante. Quel Monte Terminillo (2217 m), appare in tutta la sua bellezza.
Dal Monte Elefante raggiungiamo il vicino Monte Valloni (2004 m).
Lungo le stesse pendici, dolci e prative, torniamo indietro per lo stesso percorso.