skip to Main Content
Moriggia-Acitelli Roux-Ghiglione

Torniamo sul Tetto degli Appennini, il Corno Grande Vetta Occidentale (2912 m). Vogliamo provare una variante della classica Moriggia-Acitelli, la Roux-Ghiglione.

Roux-Ghiglione

Partiamo da Campo Imperatore (2130 m) dopo aver preso la funivia ad Assergi. Saliamo fino al Rifugio Duca degli Abruzzi dove, ci mettiamo i ramponi ai piedi.

Percorriamo il bellissimo sentiero di cresta fino ad arrivare alla Sella del Monte Aquila (2335 m).

Continuiamo l’avvicinamento alla via raggiungendo il Sassone (2610 m), ci teniamo sulla destra per prendere la via che porta al Bivacco Bafile (2669 m).

Dal Sassone

Attraversiamo un primo canalino e ci immettiamo nel secondo canale, la Moriggia –Acitelli. Le pendenze inizialmente si attestano intorno ai 40°.

In prossimità di una bellissima strettoia, le pendenze aumentano fino a 50°. Usciti dalla strozzatura invece di proseguire sull’evidente canale ci teniamo sulla destra.

Moriggia-Acitelli

Prendiamo una via più impegnativa, la Roux-Ghiglione. Un canale tra le rocce con una pendenza di circa 55°-60°. Quasi all’inizio della via, un breve salto di roccia, completamente ghiacciato, ci mette subito alla prova. Le pendenze in questo tratto arrivano fino a 80°.

L'uscita del Salto
L’uscita del Salto

Immersi, nell’ombra di questo canalino, il ghiaccio non soffre il tocco del sole. Picche e ramponi suonano, rumorose armonie, in quell’invernale silenzio. Gelato il nostro passo che, apparentemente, non lascia movenze di neve o tracce.

Roux-Ghiglione uscita

Superato il salto, continuiamo fino ad intercettare il filo di cresta. Ci teniamo sulla sinistra e tra bellissimi scenari appenninici raggiungiamo la Vetta Occidentale del Corno Grande.

Corno Grande Vetta Occidentale

Per la discesa, scegliamo la Direttissima del Corno Grande.

Direttissima del Corno Grande

Raggiunto il Sassone percorriamo il percorso dell’andata fino a Campo Imperatore.

Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/direttissima-corno-grande-invernale/

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando i cookie ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.