Monte Cervia Anello
Il Monte Cervia (1431 m) fa parte dei Monti Carseolani, insieme al Monte Navegna (1508), costituiscono la Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.
Il giro che proponiamo è un anello breve, parte da Paganico Sabino esattamente dietro al comune del paese. Imbocchiamo il Sentiero 341, inizialmente su sterrata fino a raggiungere il primo bivio dove svoltiamo a sinistra.
Saliamo velocemente in mezzo ai boschi fino a portarci a Fonte Secca. Ci teniamo sulla destra e continuiamo la nostra ascesa, fino ad intercettare la linea di cresta.
I paesaggi si aprono, percorriamo il breve tratto, sempre tenendoci sulla destra, che ci porta sulla cima del Monte Cervia.
La sommità è ricoperta dalla vegetazione, ma proseguendo è possibile mirare dei bellissimi paesaggi sul Massiccio del Gran Sasso e sulla catena del Velino-Sirente.
Torniamo indietro e, invece di riscendere dal percorso dell’andata, continuiamo il nostro cammino sulla linea di cresta.
Scenari di orizzonti si diramano in ogni direzione. Silenzioso, mi ritrovo a camminare su di questa cresta. Libero, dallo strepitare sottostante, mi avvicino a quel lago toccandolo dall’alto.
Raggiungiamo Colle Pobbio (1385 m), il Lago di Turano è proprio sotto di noi. Bellissime le vedute sul Monte Navegna e sul Massiccio del Terminillo.
Arriviamo alla fine di questa cresta e svoltiamo a sinistra, discendiamo attraverso i boschi fino a tornare a Fonte Secca e riprendere il sentiero dell’andata per tornare alla macchina.
Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/monte-navegna-da-ascrea/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente al sito ufficiale della Riserva naturale del Monte Navegna e Monte Cervia: http://www.parks.it/riserva.monte.navegna/iti.php