Monte Marsicano Anello
Siamo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (PNALM) una delle aeree naturalistiche più belle di tutta Italia.
Lasciamo la macchina lungo la strada Marsicana che da Opi porta a Villetta Barrea. Una tabella segna l’inizio del percorso a circa 1071 m.
Camminiamo all’interno di un bosco fino a portarci in prossimità dello Stazzo di Monte Forcone (1629 m).
Abbandoniamo il Sentiero F10, tenendoci sulla destra, e proseguiamo risalendo le pendici del Monte Forcone(2228 m).
Le nubi coprono laghi e valli, lentamente risalgono a monte per poi disperdersi solitarie. Coprono finemente i paesaggi, par che li accarezzino con un delicato gesto. Tutto tace ovattato, come le nuvole il volo.
Lungo l’ascesa per il Monte Forcone sfrecciano in discesa alcuni esemplari di Camosci d’Abruzzo.
Sulla cresta della montagna una mandria di cervi cammina in fila e, come per magia, ci appare davanti un Lupo Appenninico.
Raggiungiamo la vetta del Monte Forcone e ci mettiamo in marcia per arrivare in cima al vicino Monte Marsicano Vetta Est (2253 m).
Dal Monte Marsicano Est percorriamo una bellissima cresta con alcuni facili passaggi di roccia per arrivare fino al Monte Ninna (2220 m).
Questo è il tratto dove abbiamo visto più Camosci d’Abruzzo.
Torniamo indietro e ci dirigiamo sulla vetta del Monte Marsicano (2245 m). Da questi, invece di riscendere, raggiungiamo la vicina Cima Di Colle Angelo (2217 m).
Dalla Cima di Colle Angelo ci rechiamo, nuovamente, sul Monte Marsicano e raggiungiamo l’ultima vetta del giorno. Il Monte Calanga (2168 m).
Adesso cominciamo la nostra discesa lungo il Sentiero F10 che ci riporta allo Stazzo di Monte Forcone e infine alla macchina.
Leggi Anche:https://www.viaggiareconilcuore.it/monte-a-mare-da-preti-di-mezzo/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://www.appennino.tv/percorsi/monte-marsicano/