Via Ferrata Ricci dal Valico del Laghetto
La Ferrata Ricci è una delle vie più belle che porta sulla cima del Corno Grande vetta orientale (2903 m).
Partiamo dal Valico del Laghetto (1650 m) sopra i Prati di Tivo (1450 m).
Da questa posizione si può godere di una delle più belle immagini del Gran Sasso.
I corni si elevavano alti, imperiosi, con verticali pareti di dolomia. Da questi verdi prati sembrano quasi inaccessibili quelle montagne, par che siano protette, inviolabili. Sia che siano le prime o le ultimi luci del sole, questi picchi mostrano un fascino tale che mi spinge a volerne toccare le rocce, conoscerli dal profondo. Un appuntamento chiamato Gran Sasso…
Raggiungiamo l’Albergo diruto dell’Arapietra (1980 m) un rifugio mai completato, una struttura da rivalutare.
Ci portiamo in prossimità della Madonnina (2050 m) e abbiamo l’onore di vedere un’alba stupenda.
Continuiamo il nostro percorso attraversando il Passo delle Scalette (2100 m) fino ad arrivare al Rifugio Carlo Franchetti (2433 m).
Proprio dietro il Rifugio Franchetti parte la traccia che conduce all’imbocco della Ferrata Ricci (Sentiero 152).
Ci imbrachiamo e siamo pronti ad affrontare questa salita immersi nelle rocce della vetta orientale.
Una prima rampa attrezzata risale le pareti settentrionali della montagna, in seguito percorriamo un tratto detritico non attrezzato fino a rivedere le funi metalliche della ferrata.
La seconda rampa si sviluppa su una parete abbastanza inclinata che ci porta sulla parte più adrenalinica della via. Ci affacciamo direttamente sul Paretone, passando dalla parte settentrionale a quella orientale della montagna.
Il Paretone è la parete est del Corno Grande che si erge per oltre 1500 m sulle valli circostanti. Dal balcone dove affacciamo, lungo la Ferrata Ricci, c’è un salto di 1300 m. Ci si sente così piccoli.
Raggiungiamo l’Anticima Nord della Vetta Orientale del Corno Grande (2756 m), il tratto attrezzato finisce e procediamo fino ad arrivare sulla vetta orientale.
Bellissimo lo scenario che si apre ai nostri occhi e di quel Corno Grande Vetta Occidentale (2912 m) che sembra quasi di toccare.
Decidiamo di riscendere dal Sentiero Attrezzato Ghiacciaio del Calderone, un’alternativa alla via normale.
Questa via ferrata ci porta proprio in prossimità del Ghiacciaio del Calderone (2664 m) ed è bellissima la veduta delle vette sovrastanti.
Raggiungiamo il Passo del Cannone (2679 m) per poi scendere fino alla Sella dei due Corni (2575 m) e da questi al Rifugio Franchetti. Dal Rifugio riscendiamo, nuovamente, al Valico del Laghetto.
Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/bivacco-andrea-bafile/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://www.vieferrate.it/pag-relazioni/abruzzo/106-gran-sasso/345-ricci.html