Zululand Terra Zulu
Dopo una notte passata a Johannesburg partiamo alla volta dello Zululand una regione del Kwazulu-Natal. Il Paese Zulu è una terra selvaggia ed enigmatica, legata ad antiche culture e credenze.
Gli Zulu, o popolo del cielo, sono il gruppo tribale che danza in questi territori. Un’etnia molto importante in Sud Africa, la loro storia ha radici ben profonde.
Il Sud Africa è stato ed è un palcoscenico di contrastanti vicissitudini, gli zulu sono uno dei popoli protagonisti di questa parte d’Africa.
Arriviamo allo Zululand Lodge una riserva privata al confine con il Phinda Game Reserve, completamente immerso nella natura.
Giraffe, Zebre e Nyala girano liberamente all’interno della riserva e spesso si avvicinano alle tende e alle zone comuni del lodge. Bellissimi i Safari a piedi all’interno della tenuta.
E di quei chiari di tramonto coperti dalle nuvole, un suono di Africa mi giunge dalle cucine. Soave un nero canto mi accompagna sul calar della sera…
Facciamo un primo safari nel Mkuze Game Reserve, nelle sue pozze d’acqua abbiamo il piacere di vedere un gruppo di giraffe che vanno ad abbeverarsi, maculato ed elegante il loro movimento.
Un altro bellissimo safari lo facciamo nel Hluhluwe Game Reserve e incontriamo due tra i Big Five: Il Rinoceronte Bianco e il Bufalo Africano.
In questo parco tagliano volontariamente e in modo controllato il corno ai rinoceronti per disincentivare i fenomeni di bracconaggio.
Appena usciamo dalle strade asfaltate ci accorgiamo della povertà di queste terre. Nella parte rurale ci fermiamo a visitare un villaggio zulu e subito i bambini ci circondano.
Sorrisi tenendosi per mano e fanciullesca curiosità mi accolgono in questo rosso villaggio. E ancora di quei solchi sul viso voglio parlare che hanno suscitato in me una letizia, che m’ha fatto da compagna lungo lo scorrere del viaggio.
Lasciamo lo Zululand e ci dirigiamo a nord al confine con il Mozambico, visitiamo Kosy Bay o Baia di Cosi un sistema interconnesso di quattro laghi che sfocia nell’Oceano Indiano.
Abbiamo il piacere di conoscere i pescatori della zona e avvistare: ippopotami, iguana e fenicotteri.
Nel pomeriggio ci tuffiamo nell’Oceano Indiano e finalmente posso toccare le acque di questo sconfinato mare.
Leggi anche: https: https://www.viaggiareconilcuore.it/mozambico-e-le-sue-coste/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://www.obiettivosulmondo.com/etnia-zulu-sud-africa-2012/