Canale dell’Orsacchiotta del Monte Terminillo
Torniamo Sul Monte Terminillo (2216 m), vogliamo raggiungerne la cima percorrendo il Canale dell’Orsacchiota.
Arriviamo al Rifugio Sebastiani (1820 m) quando il sole è ormai sorto, la giornata è molto soleggiata. Ci mettiamo da subito i ramponi, cominciamo a camminare longitudinalmente al massiccio. Sorpassiamo il bellissimo Canale Centrale e ci portiamo sotto l’attacco della via.
Il Canale dell’Orsacchiotta si apre davanti a noi con tutta la sua eleganza. Risaliamo la montagna godendoci, passo dopo passo, ogni singolo respiro.
Il vivo del Canale è la parte più bella, le pareti di roccia si stringono le linee verticali aumentano e il cuore batte più forte. Le pendenze variano dai 45 ai 55° toccando i 60° nella parte finale, l’uscita.
Raggiunta la linea di cresta, volgo lo sguardo in basso, miro il canale da un’altra prospettiva, e per un attimo un brivido mi accarezza la pelle. Si respira una breve emozione che ho la fortuna di condividere con questa montagna, con questi luoghi ancora innevati in un giorno dove la primavera, comincia timidamente a recitare la sua comparsa.
Ci dirigiamo verso la vetta del Monte Terminillo e dopo qualche foto di rito incontriamo un altro escursionista che risale dal Canale Centrale. Ci consiglia di non percorrerlo perché la condizione della neve comincia ad essere davvero pessima.
Ascoltiamo il suo consiglio e scendiamo insieme per la Via Normale, da questo versante l’innevamento è davvero scarso. Abbiamo il presentimento che questa potrebbe essere l’ultima uscita, invernale, della stagione.