Le Piccole Dolomiti Lucane
Nel cuore della Basilicata, guglie di roccia si elevano dolcemente. Sembra quasi, che i paesaggi scivolino, sulle pendici di questi monti. Bellissimi borghi, sorgono arroccati, protetti da queste formazioni rocciose. Le Piccole Dolomiti Lucane. Anche se sono denominate “Dolomiti”, ci troviamo sugli Appennini. Precisamente l’Appennino Lucano. Il territorio è perfetto per gli amanti della natura, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Trekking, vie ferrate, arrampicata e semplici passeggiate.
In questa porzione di Appennino hanno valorizzato molto bene le infinite bellezze di questa terra. Abbiamo soggiornato a Castelmezzano ( 750 m), annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Appena si scoprono gli scorci di questo paesino ne capiamo subito il perché. Le case di questo borgo sembrano disegnate, dormienti, sulle pendenze di questi picchi rocciosi che, sovrastano i paesaggi e ammaliano le vedute.
Arrivati nella piazza principale del paese, siamo catapultati in un vero e proprio quadro. Un villaggio incastonato, come diamante, nella nuda roccia. Tra vicoli e viottoli risaliamo quel paese, fino ad arrivare su quei picchi, capendo maggiormente la bellezza nella quale siamo immersi.
Il Sentiero dei Giganti è la prima escursione, che abbiamo fatto, per esplorare questa porzione di Appennino. Sicuramente una delle più belle. Partiamo dal sentiero poco sopra la Cappella di Santa Maria Regina Coeli, facilmente raggiungibile dal Centro di Castelmezzano.
Un percorso panoramico, abbastanza intuitivo, che ci permette di mirare e di avere un primo assaggio di queste formazioni rocciose. Creste di roccia si susseguono, lungo il cammino, fino ad arrivare in uno dei luoghi più suggestivi di questo territorio. Saliamo sulla cima più alta, di questo itinerario, e miriamo uno scorcio di queste piccole dolomiti davvero unico.
Un susseguirsi di fratture rocciose, si estendono lunga una linea, che divide in due queste terre. Ripercorriamo la strada dell’andata, invece di girare per la chiesa continuiamo per il sentiero che conduce fino al Volo dell’Angelo e riscendiamo a Castelmezzano.
Il Sentiero delle Sette Pietre è sicuramente il più famoso e frequentato percorso di tutte le Dolomiti Lucane. Siamo partiti dal Cimitero di Castelmezzano, dove una roccia segno l’inizio dell’itinerario. Un sentiero tematico e letterario, una via lastricata che collega il borgo di Castelmezzano a quello di Pietrapertosa (1088 m). Ci sono sette tappe da fare, ognuna con la sua roccia e la sua storia. Il tutto è ispirato a vecchi racconti popolari.
Arrivati a Pietrapertosa, saliamo fino al Castello Normanno-Svevo che domina su tutta la Valle del Basento, un paesaggio sconfinato. Le forme delle rocce in questo tratto sono tra le più curiose…
Per visitare il Ponte Nepalese, è necessario procedere con la ferrata. Dal Sentiero delle Sette Pietre, imbocchiamo la via ferrata che porta fino a questo ponte sospeso nel vuoto.
Lo percorriamo e incominciamo la Ferrata Salemm. Adesso entriamo veramente nel cuore di queste Piccole Dolomiti, tocchiamo con mano la dura roccia e scaliamo le pareti fino a raggiungerne le sommità.
Percorriamo ed esploriamo quelle bellissime guglie, un percorso entusiasmante tra queste sculture dolomitiche che si ergono nell’Appennino Meridionale.