Kruger National Park
Il Parco nazionale Kruger è la riserva naturale più grande del Sudafrica. Entriamo nel Kruger attraversando il Parco Nazionale Limpopo in Mozambico raggiungendo il Giriyondo Gate.
Finalmente siamo entrati in questo territorio naturalistico, tanto sognato di vedere fin da bambino, la parte più attesa di questo viaggio.
Da Giriyondo ci muoviamo verso sud per raggiungere Letaba e pernottare nel Letaba Camp, all’interno del Kruger national park.
Lungo la strada è subito magia, una mandria di elefanti ci attraversa la strada e rimaniamo immobili ad osservare la loro magnificenza. In tutto il parco ci sono circa 12000 esemplari di elefanti.
Ormai è pomeriggio inoltrato e abbiamo la fortuna di fare un incontro inaspettato. In lontananza, su di un albero, appare una coda che penzola. È un leopardo che riposa su un ramo con la sua maculata eleganza. In tutto il parco se ne contano circa 1000 esemplari.
Poco prima di entrare nel campo sostiamo sul ponte sul fiume Letaba. Qui è possibile scendere dall’autovettura e affacciarsi per vedere la fauna nel fiume. Ci sono ippopotami e coccodrilli appena sotto il ponte.
Passiamo la prima notte nel Parco del Kruger nel Letaba Camp e mangiamo dell’ottima carne di coccodrillo.
Sveglia presto e partiamo subito per un altro safari, direzione Mopani. Ci godiamo l’alba nel Kruger e possiamo mirare una di quelle scene che si vedono soltanto nei documentari.
Un branco di licaoni abbattono un’impala e arrivano le iene a pretendere la loro parte del bottino.
Animali sottovalutati le iene, anche se più forti evitano lo scontro diretto con i licaoni. Le iene maculate seguono spesso i licaoni per prenderne le prede. I licaoni tentano di cacciare ripetutamente le iene che ogni tanto prendono qualche pezzo di impala e fuggono via.
Una scena di nobile natura nella savana del Kruger. Una lotta tra predatori per contendersi una preda, una disputa tra rivali per condividersi un territorio. Selvaggio e sacrale questo ripetersi di crudi eventi. Un susseguirsi di proiezioni di vita e di morte, immutate nel tempo, a pochi minuti dalla venuta del sole.
Continuiamo il nostro safari senza grandi avvistamenti durante la giornata, a parte zebre (decine di migliaia di esemplari) e bisonti africani ( circa 2500 esemplari) di tanto in tanto.
Torniamo nel Letaba Camp e dopo cena ci prepariamo per il safari notturno. Il Kruger è cosi silenzioso quando cala la notte, c’è una quiete apparente in quanto tutti gli animali sono allerta.
La scena più bella che riusciamo a vedere è una iena che allatta il suo cucciolo, per nulla infastidita dalla nostra presenza.
Con le prime luci dell’aurora ci muoviamo verso sud per un nuovo safari. Il Kruger cambia totalmente, da paesaggi boscosi (bush) a immense radure.
Facciamo una sosta all’Olifants camp e scopriamo che ci sono stati parecchi avvistamenti di leoni nella strada che collega Olifants a Satara.
E Proprio lungo la strada, in mezzo all’erba, c’è un esemplare di leone maschio che si riposa tranquillamente. Si stima che nel Kruger ci siano circa 1500 leoni. In lontananza ci sono anche delle leonesse.
Rimaniamo nei pressi del Satara Camp per gli avvistamenti della giornata, e passiamo la notte proprio nel campo.
l’ultimo safari di questo viaggio attraverso il Kruger lo facciamo da Satara ad Orpen. Ad Orpen oltre ad esserci un camp c’è anche il gate che utilizziamo per uscire da questo stupendo parco nazionale.
Gli animali avvistati in questi giorni di safari nel Kruger national park sono stati i seguenti: leopardo, leone, licaone, sciacallo della gualdrappa, iena maculata, babbuino, cercopiteco, ippopotamo, facocero, elefante, zebra, eland, kudu, bufalo africano, cobo dall’ellisse, gnu, antilope capriolo, impala, mangusta nana, coccodrillo, struzzo, faraona mitrate, fenicottero minore, storno splendente del capo, buceretto beccogiallo (Zasu), bucorvo cafro, martin pescatore bianco e nero, martin pescatore gigante, aquila urlatrice.
Leggi anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/zululand-terra-zulu/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://www.sanparks.org/parks/kruger