Laghi di Lussert da Gimillan
Quest’oggi andiamo a visitare una delle più belle vallate della Valle D’Aosta, il Vallone di Grauson nella Val di Cogne. L’obiettivo di questa escursione sono i bellissimi e limpidi Laghi di Lussert, posti ai confini nord del Parco nazionale del Gran Paradiso.
Prendiamo la machina e ci dirigiamo a Gimillan (1787 m), una frazione di Cogne. Le segnaletiche gialle e i cartelli ci indicano l’imbocco del Sentiero 8. Il tracciato del percorso è sempre molto comodo e intuitivo e costeggia, a tratti attraversandolo con dei ponticelli, il Torrente Grauson.
Dietro di noi ci sono degli scorci stupendi sul Massiccio del Gran Paradiso. Arriviamo fino a dei bellissimi alpeggi incastonati nelle montagne. Alto, sopra di noi, il Monte Grauson (3240 m).
Mandrie di Vacche Valdostane pascolano liberamente in questi prati che odorano di Fontina, abbeverandosi nei numerosissimi ruscelli e torrenti. Raggiungiamo il Rifugio Grauson e continuiamo per il primo lago. Il sentiero attraversa un ampissimo pianoro erboso fino a condurci al Lago di Lussert inferiore (2699 m).
Sicuramente il più frequentato di tutti, infatti, le sue acque non sono così limpide come pensavamo. Sulla sinistra del primo lago c’è il sentiero che s’inerpica su una costa rocciosa fino ad arrivare al secondo Lago di Lussert (2800 m), il più bello di tutti.
Un lago alpino di un azzurro profondo che riflette i profili delle montagne circostanti. Le sue gelide acque, cristalline e apparentemente immobili, invitano alla contemplazione. Mi soffermo a vedere me stesso riflesso in questo tranquillo specchio d’acqua e sembra che le montagne si colorino di echi diversi, così come il tremulo suono della mia immagine.
Costeggiamo il lago tenendoci sulla destra e risaliamo una morena fino ad arrivare al Lago di Lussert superiore (2904 m), un’altra perla d’acqua circondata dalle montagne che fa da specchio a questa piccola parte di Alpi. Per il ritorno seguiamo lo stesso percorso fatto all’andata.