Monte Navegna da Ascrea
Al confine tra Lazio e Abruzzo, i Monti Carseolani segnano linee di confine tra i Comuni di Rieti e quelli dell’Aquila. Nel cuore di questo sottogruppo montuoso, dell’Appennino Abruzzese, è racchiusa la Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.
Oggi Andiamo a camminare sul Monte Navegna (1508 m). Parcheggiamo la macchina ad Ascrea, in prossimità di Largo San Rocco, dove è presente un piccolo parcheggio. A piedi risaliamo la strada, al primo tornante ci sono le indicazioni del percorso.
Attraversiamo i boschi di questi luoghi fino ad arrivare a Fonte le Forche (1143 m) con il suo fontanile. Ci teniamo sulla sinistra, ormai sta albeggiando e cominciano ad aprirsi i paesaggi sul Lago di Turano. Un incanto il promontorio di Monte Antuni (696 m).
Il sole mi prende alla schiena, spunta dai monti con lucente ed elegante bellezza. I suoi raggi iniettano colori, fin dove gli occhi possono vedere. Pensieri e pianeti si illuminano al passar delle stelle, mutandosi con il primo istante del mattino.
Continuiamo a salire fino a raggiungere Colle Mogaro (1276 m) e i paesaggi si fanno sempre più ampi. Percorriamo gli ultimi metri di dislivello tra pendii erbosi e ampi pascoli fino ad arrivare sulla vetta del Monte Navegna.
Possiamo mirare da un lato le acque del Lago di Turano, dall’altro quelle del Lago del Salto. Mandrie di bovini che pascolano liberamente sulla cima di questo monte.
Torniamo indietro fino a Fonte le Forche, per il rientro ad Ascrea prendiamo il percorso alternativo di Mirandella. Al fontanile, invece di tornare per il sentiero dell’andata, bisogna andare dritti per poi tenersi sulla destra.
Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/monte-pozzoni/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente al sito ufficiale della Riserva naturale del Monte Navegna e Monte Cervia: http: http://www.parks.it/riserva.monte.navegna/index.php