Monte Sibilla dal Rifugio Sibilla
Su questo monte il mito echeggia dalla valle alla cima. La leggenda narra di una maga, la Sibilla. Ella dimora sulle alture del Monte Sibilla(2175 m), all’interno di una grotta. Questo antro è che una porta proibita, dalla quale si accede al mondo sotterraneo e paradisiaco della Sibilla.
“Là, sovra i gioghi dell’Appennin selvaggio, fra l’erte rupi una caverna appar: vegliano le sirene quel faraggio, fremono i canti e fanno delirar.”
Giulio Aristide Sartorio
Uno dei percorsi più famosi dei bellissimi Monti Sibillini, i monti azzurri come li definiva Giacomo Leopardi nelle Ricordanze:
E che pensieri immensi,
che dolci sogni mi spirò la vista
di quel lontano mar, quei monti azzurri,
che di qua scopro, e che varcare un giorno
io mi pensava, arcani mondi, arcana
felicitá fingendo al viver mio!
Giacomo Leopardi
Il punto di partenza è il Rifugio Sibilla(1540 m). In prossimità della fontana imbocchiamo il sentiero che inizia abbastanza ripido, risalendo le pendici del Monte Zampa(1791 m). Fino a raggiungere il filo di cresta. Netto, si scorge il sentiero che porta fino alla cima del Monte Sibilla.
I panorami si accendono di montagne, quei Sibillini tanto amati e odiati, tra Marche e Umbria si elevano sul vicino mare. Il mio tempo rimarrà qui, legato alla Sibilla. A questo monte, dimora di fate, portale per arcani mondi. Vedendo con prospettive diverse, quei monti azzurri, lascio un’istante di vita, un momento durato anni, un vecchio orizzonte ormai perduto. La Sibilla lega per sempre i miei ricordi a quella parte di Appennino, tra fascino e leggenda.
Il percorso fino alla cima del monte è molto comodo. Soltanto, arrivati alla cosi detta Corona della Sibilla, c’è qualche passaggio su roccia molto semplice. Questo tratto è attrezzato con una catena. La vetta adesso è vicinissima, la raggiungiamo in breve tempo. Dal Monte Sibilla le ampie vedute spaziano dal Mar Adriaticoal Massiccio del Gran Sasso, il vicino Monte Vettoree i Monti Gemelli.
Decidiamo di percorrere il percorso ad anello E10 Anello del Monte Sibilla, soltanto per un tratto e di tornare indietro per la stessa strada del ritorno. Se avessimo proseguito sull’anello, avremmo intercettato la strada asfaltata che dopo 7 km riporta al rifugio Sibilla. Se possiamo evitare le strade asfaltate è meglio!