Peschici
La nostra vacanza nel Gargano inizia proprio da Peschici, un piccolo e bellissimo paese costruito su una roccia che si affaccia sul mare. La vista del Borgo di Peschici, dal porticciolo sottostante rende perfettamente l’idea. Vi consiglio di vedere questo scorcio di Peschici al tramonto o la sera, quando le luci incominciano ad accendersi sul paese rendendo tutto più affascinante.

Dal porto delle scale ci conducono nella parte alta del paese, quella più antica. Le stradine e i vicoli hanno un fascino particolare, l’atmosfera è davvero bella. Il primo sito d’interesse che incontriamo, salendo verso il cuore del centro storico, è il Castello Bizantino.

Le abitazioni, nel borgo, sono tutte bianche con le porte di colore azzurro. Con l’avvicinarsi del tramonto questo biancore diventa sempre più luminoso creando delle sfumature che si abbracciano perfettamente con i colori del mare. La cosa più emozionante di queste viuzze sono gli scorci che offrono, direttamente sul Mare Adriatico. Una curiosità sorprendente riguarda l’esposizione nord del paesino di Peschici dal quale, per la gran parte del periodo estivo, è possibile ammirare sia il sorgere sia il tramontare del sole sul mare. Una chicca per gli amanti delle albe e degli imbrunire.

Altri siti d’interesse storico da visitare nel centro storico sono: la Chiesa di Sant’Elisa, patrono di Peschici e La Chiesa Del Purgatorio.
Vi consiglio caldamente di dedicare molto tempo al borgo di Peschici, alle sue stradine, ai suoi scorci e paesaggi. Una lunga passeggiata in questo piccolo paese, sostando ogni tanto in qualche locale per un aperitivo è davvero rilassante. Nel porto di Peschici invece ho mangiato il più buono arrosto di pesce che abbia mai assaggiato.

Un’altra peculiarità del territorio di Peschici è legata ai Trabucchi, delle antiche macchine da pesca tipiche delle coste del Gargano, del Molise e dell’Abruzzo. Ad oggi i Trabucchi sono anche adibiti a locali per la ristorazione.

Per quanto riguarda le spiagge nei dintorni di Peschici, a mio avviso (non ho bambini e non cerco la comodità) la migliore è la Spiaggia di Jalillo, molto piccola ma attrezzata, racchiusa tra gli scogli. Data l’esposizione nord, durante il pomeriggio il sole scompare dietro le rupi che la sovrastano.
Peschici è un punto molto comodo dove passare qualche notte per visitare tutto il bellissimo e selvaggio Gargano.