Costa degli Dei
Durante il viaggio di ritorno dalla Sicilia, Alessandra ed io decidiamo di far visita ad un mio collega calabrese, Giosofatto e sua moglie Elisa che hanno una graziosa casa nei pressi di Vibo Valentia. Arriviamo nel tardo pomeriggio e dopo una lauta cena a base di soppressata ci portano a fare una visita ad un bellissimo paese nelle vicinanze, U Pizzo. Ci troviamo sulla bellissima Costa egli Dei che si estende per 55 km da Nicotera a Pizzo Calabro, considerata il litorale più bello di tutta la Calabria.
PIzzo Calabro
Immaginatevi un bellissimo borgo con dei caratteristici vicoli che sorge su di una rupe che si affaccia sul mare, non un mare qualunque, sulla favolosa Costa degli Dei. Inoltre Pizzo Calabro è famosissima per il gelato, in particolar modo per il tartufo gelato di Pizzo. Dalla rupe scendiamo sul mare dalle meravigliose acque cristalline. Dalla banchina la veduta di Pizzo è qualcosa che racchiude un’infinita bellezza, un presepe scolpito sul mare.
L’indomani, ovviamente andiamo al mare, la meta scelta da Giosofatto è la Spiaggia di Michelino. C’è un punto di ristoro dove si può parcheggiare la macchina e una scalinata ti porta direttamente in spiaggia. Le acque sono cristalline e stupende, tra le più pulite che io abbia mai visto. Anche la sabbia è stupenda e ogni tanto si possono trovare delle pietre di origine vulcanica data la vicinanza dello Stromboli. La presenza degli scogli permette di fare dei meravigliosi tuffi e la fauna marina è davvero ricca. Non spaventatevi se qualche pesce vi mozzica le caviglie…
Tropea
Il pomeriggio lo passiamo nella famosissima Tropea o città d’Ercole, una delle mete più rinomate per chi trascorre le vacanze in Calabria. Il paese sorge su una roccia a circa 50 m sul Mar Tirreno. Il centro storico del paese è veramente bello ed elegante. Sotto la roccia si estende la zona marina di Tropea con le sue bellissime spiagge trasparenti. Ci sono dei punti di veduta, dei balconi che si affacciano sul Tirreno, davvero stupendi, dove puoi godere di una vista mozzafiato. Sotto di noi, su un promontorio che si affaccia sul mare, sorge il caratteristico Santuario di Santa Maria.
Da queste balconate si può fotografare, in determinati periodi dell’anno (fine Agosto), uno degli scenari più affascinanti che si possano immaginare. Il bacio tra il sole e lo Stromboli, una ricorrenza che richiama migliaia di persone che accorrono in questa località per immortalare e assistere ad una vera meraviglia della natura. Purtroppo la foschia ci permette a malapena di intravedere il vulcano.
Giosofatto decide di portarci in un posto, sempre sulla Costa degli Dei per ammirare l’imbrunire. Ci dirigiamo a Capo Vaticano, un promontorio a circa 100 m. sul mare. Davvero uno spettacolo unico, le calette sotto di noi scintillano di azzurro, il cielo si colora di mille sfumature. In fondo al mare s’intravede lo Stromboli e il sole a poco a poco cede il posto alla sera. Uno scenario da favola, uno dei miei tramonti preferiti in assoluto.
In questo tratto di Mar Tirreno le acque sono limpide e cristalline tra le più belle che si possono vedere in Italia. Conosco pochissimo questa regione che in così poco tempo ci ha regalato tantissime emozioni. Sicuramente la Calabria è una terra da scoprire e da esplorare, ricca di bellezze e tesori nascosti.
Complimenti un articolo scritto veramente bene! Leggendolo fa venire voglio di partire subito!
Grazie mille, contentissimo che ti piaccia!!!